IDEAFERRO: produzione di barbecue a gas artigianali, barbecue a legna, griglie in acciaio inox per barbecue, pietra ollare, girrarosto elettrici e spiedi. Lavorazioni del ferro sino dal 1968, si è specializzata nel campo della produzione di barbecue e di elementi per la cottura alla brace, a legna ed a gas. IdeaFerro produce anche accessori per il camino (alari per caminetti, portalegna, bracieri, pinze), fioriere e portavasi su misura e complementi d'arredo per la casa. Dal 2008 negozio e vendita online di barbecue e griglie per cottura su misura.
CATALOGO » barbecue a gas
Barbecue a gas con piastra sagomata in acciaio inox 430 e Fry Top
Barbecue a gas con piastra in pietra ollare e Fry Top
Barbecue a gas con piastra liscia  in acciaio inox 304 e Fry Top
Kit per bombola GPL
Barbecue a gas "Fantasia"
Barbecue a gas cuoci castagne
Barbecue a gas Professional ANGOLARI DOPPIA
Barbecue a gas Professional INOX ONDULATA
Barbecue a gas Professional PIASTRA LISCIA
Barbecue a gas Professional PIETRA OLLARE
Barbecue a gas con piastra sagomata in acciaio inox 430 e Fry Top
Barbecue a gas con piastra in pietra ollare e Fry Top
Barbecue a gas con piastra liscia  in acciaio inox 304 e Fry Top
Kit per bombola GPL
Barbecue a gas "Fantasia"
Barbecue a gas cuoci castagne
Barbecue a gas Professional ANGOLARI DOPPIA
Barbecue a gas Professional INOX ONDULATA
Barbecue a gas Professional PIASTRA LISCIA
Barbecue a gas Professional PIETRA OLLARE

Barbecue a gas


barbecue a gas piastra inox Barbecue a gas con piastra sagomata in acciaio inox 430 e Fry Top
Cuocere con un barbecue può essere un’ottima idea soprattutto d’estate, per passare qualche ora in compagnia di amici. In commercio vi sono molteplici tipi di barbecue, con funzionamento a legna oppure a carbonella, o eventualmente a gas.

Utilizzando i barbecue a gas della linea Idea Ferro, gli alimenti da cuocere vengono appoggiati direttamente sopra alla piastra, realizzata esclusivamente in acciaio inox, e che può essere ondulata o liscia.

In questi ultimi anni per gli amanti della cottura dietetica, si è visto una richiesta maggiore di barbecue con piastra in pietra ollare, alla quale non vanno aggiunti grassi rendendo così i cibi più sani. L’uso dei barbecue a gas, consente di regolare l’intensità del calore, permettendo di cuocere specialmente la carne a fiamma più bassa per un tempo più lungo in modo che non diventi dura né stopposa e sia, quindi, più gustosa.

Caratteristiche dei barbecue a gas da esterno

barbecue a gas professionale Barbecue a gas professionale
Innanzitutto è importante utilizzarlo all’aperto. I motivi sono diversi, ma quello più importante è legato alla sicurezza.

La maggior parte dei barbecue a gas che vi sono in commercio producono delle fiamme molto alte, causate dai grassi di cottura che cadono sui bruciatori, con grave pericolo di incendi. La caratteristica più importante dei nostri modelli di barbecue è che la parte principale, è costituita da un telaio di supporto, sul quale vengono appoggiate le piastre, inclinato e con foro di scarico, per far si che i grassi vengano raccolti successivamente in un contenitore.

Idea Ferro realizza i propri barbecue con una base con ruote, in modo da agevolare lo spostamento, portandoli all’aperto quando serve o riporli in garage quando non sono utilizzati, inoltre sono dotati di un coperchio in acciaio inox che viene abbassato quando si è terminato di grigliare, proteggendo le piastre dalla polvere e dagli insetti.

Vantaggi dei barbecue a gas

Un altro ottimo modo per sfruttare i vantaggi della cottura con il barbecue a gas è quello di portarselo in campeggio. Per questo scopo Idea Ferro ha realizzato dei barbecue che possono essere facilmente trasportati, oltre che nel bagagliaio di un auto, anche all’interno del gavone di un camper o della roulotte. Una delle necessità dei campeggiatori consiste nel fatto di ridurre al minimo l’ingombro di ciò che ci si porta dietro, poiché già la tenda di per sé occupa molto spazio.

I barbecue pensati per gli amanti del plein air, hanno l’enorme vantaggio che possono essere smontati, togliendo i tubi di sostegno dalla base con ruote e i ripiani di appoggio laterali, riducendo al massimo l’ingombro.

I più venduti

I barbecue gas possono sembrare tutti uguali, ma non è così. I vari modelli sono infatti differenziati in base a materiali, dimensioni, numero dei fuochi e così via. Tutto questo, inoltre, determina una differenza di prezzo che può anche essere di diverse centinaia di euro. Non esiste un barbecue perfetto per tutti, perché ciascuno può avere esigenze diverse e differenti budget a disposizione. E ricordiamolo: il tradizionale barbecue a gas è senza coperchio!

Per questo motivo, Idea Ferro ha scelto dei barbecue, tra i più richiesti dai nostri clienti e che riportiamo qui sotto, poiché si tratta di barbecue diversi fra loro con caratteristiche e prezzi abbastanza differenti: Questi cinque modelli di barbecue sono davvero capaci di soddisfare le necessità di chiunque ami cuocere i cibi sulla griglia. Infatti, questi prodotti si differenziano per il numero di fuochi e tipologia di bruciatori (come ad esempio il barbecue Fantasia dispone di bruciatore a gas infrarossi dall’alto), le dimensioni della piastra di cottura, etc... Inoltre, le dimensioni ed il prezzo sono piuttosto diversi.

In altre parole, si va dal modello adatto ad uso famiglia per 4/6 persone, oppure per chi ama invitare un gruppo numeroso di amici e parenti, oppure per coloro che desiderano oltre che cucinare carne alla griglia anche cuocere carne allo spiedo. Idea Ferro ha voluto proporre barbecue per tutti i gusti!

Utilizzare i barbecue in condominio in modo sicuro

Se ami le grigliate all’aperto ma vivi in un condominio non preoccuparti, perché puoi soddisfare la tua passione per il barbecue acquistando un modello da terrazzo. La legge permette a chiunque di avere un barbecue, purché l’emissione di fumi e di odori sia nei limiti della tollerabilità.

Alcuni condomini però hanno dei regolamenti personalizzati per cui è bene accertarsi della situazione prima di comprare un barbecue. L’acquirente dovrà fare molta attenzione a dove si posiziona il barbecue. Infatti, anche quando si prendono tutte le precauzioni del caso con il fuoco non si scherza, per cui è fondamentale lasciare un po’ di spazio fra il barbecue e le pareti domestiche e anche fra il barbecue e la ringhiera del terrazzo, se è realizzata in legno o in altro materiale che potrebbe prendere fuoco.

Acquistare un Barbecue a gas GPL o gas Metano

Il barbecue a gas rispetto al classico barbecue a legna o carbonella, è molto più facile da accendere e da pulire, e produce sicuramente molto meno fumo. Quando si desidera procedere all’acquisto di un barbecue a gas, si può scegliere fra due tipi diversi, ossia quello a GPL che viene acquistato in bombole di varie dimensioni e quello a Metano, fornito tramite allacciamento alla rete domestica. L’acquisto di un barbecue a Gas Gpl, ha il vantaggio che può essere trasportato e spostato ovunque si desideri, mentre con il Gas a Metano questo non può succedere in quanto viene utilizzato solamente in una posizione fissa.

Come si vede, entrambi i tipi di barbecue presentano vantaggi e svantaggi. Se si ama utilizzare il barbecue in punti diversi della casa è preferibile quello a GPL. Se però non si vuole sostituire sempre la bombola, è preferibile acquistare un modello a gas.

Per quanto riguarda i costi, il GPL è meno economico, ma se bisogna predisporre il barbecue per il metano si possono arrivare a spendere anche diverse centinaia di Euro. Come sempre, dunque, alla fine tutto dipende dalle diverse esigenze di ciascuno, oltre che dagli usi che si faranno del barbecue a gas.
IDEAFERRO
  • barbecue a gas