Verdure alla griglia

Pubblicazione:

Radicchio sulla polenta

Ingredienti: 4 cespi di radicchio trevigiano, 1 spicchio d’aglio, 4 fette sottili di polenta, olio extravergine di oliva, sale, peperoncino. Preparazione: Lasciate un po’d’olio ad insaporirsi per qualche ora con lo spicchio d’aglio a fettine, sale e peperoncino. Mondate il radicchio e mettetelo a cuocere sulla griglia spennellando con l’olio aromatico; mettete poi a cottura anche le fette di polenta che è meglio non siano troppo spesse. Servite la polenta con sopra il radicchio e condite con un fi lo d’olio aromatico.

Cartocci di peperoni

Ingredienti: 3 peperoni di diverso colore, alcune foglie di basilico, 2 cucchiai di aceto di mele, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Preparazione: Mondate i peperoni, lavateli e asciugateli con cura, poi tagliateli a listarelle non troppo sottili. Preparate una marinata emulsionando olio, aceto, sale, pepe e basilico sminuzzato e lasciatevi riposare i peperoni per circa 30 minuti. Scolate la verdura e distribuitela in fogli per cartoccio (generalmente viene usata la carta metallizzata ma vi consigliamo quella vegetale che, seppur diffi cile da trovare, da migliori risultati). Disponete la griglia a debita distanza dalle braci e ponetevi a cottura i cartocci per circa 20 minuti. Scolate i peperoni dal cartoccio e disponeteli su un piatto da portata: serviteli accompagnandoli con fette di pane tostate.

Involtini di melanzane

Ingredienti: 3 melanzane lunghe, pancetta affumicata a fette alte (si può utilizzare anche la pancetta fresca), un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, pecorino grattugiato, olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Preparazione: Tagliate le melanzane per il lungo a fette non troppo sottili, cospargetele di sale e lasciatele riposare per mezz’ora, quindi lavatele e asciugatele. Date una prima cottura alle melanzane sulla griglia, quindi disponetene una su ogni fetta di pancetta, pennellatele con un po’ di olio e spolveratele con pecorino grattugiato mischiato ad un trito fi ne di aglio e prezzemolo e ed un pizzico di sale e pepe. Arrotolate il tutto formando degli involtini che fermerete con fi lo da cucina o degli stecchini. Cuocete alla griglia, facendo attenzione a rendere la pancetta dorata e croccante.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password