IDEAFERRO: produzione di barbecue a gas artigianali, barbecue a legna, griglie in acciaio inox per barbecue, pietra ollare, girrarosto elettrici e spiedi. Lavorazioni del ferro sino dal 1968, si è specializzata nel campo della produzione di barbecue e di elementi per la cottura alla brace, a legna ed a gas. IdeaFerro produce anche accessori per il camino (alari per caminetti, portalegna, bracieri, pinze), fioriere e portavasi su misura e complementi d'arredo per la casa. Dal 2008 negozio e vendita online di barbecue e griglie per cottura su misura.

Il Blog del BBQ

Il blog del Barbecue offerto da Ideaferro: consigli, curiosità, informazioni e prodotti dal mondo dei barbecue e della cottura a legna, carbone e gas.

La pulizia della pietra ollare  



La pietra ollare è un materiale poroso, quindi tende all'assorbimento.
Non va mail pulità con detersivi, di qualunque tipo, poichè verrebbero assorbiti e poi rilasciati in fase di cottura.


Prestare inoltre attenzione a bagnarla con acqua fredda quando è ancora calda: lo shock termico potrebbe causarne incrinature o rottura.


La pietra lavica può essere pulita con un panno imbevuto di aceto: utilizzate un raschietto se necessario, prestando attenzione a non danneggiare la supreficie della pietra stessa.


Ricordarsi, prima del primo utilizzo, di ungere la pietra stessa con dell'olio vegetale, e lasciarla riposare almeno 24 lasciando che la superficie porosa assorba l'olio. L'olio ha una duplice funzione: rende più elastica la pietra stessa, e quindi resistente agli sbalzi termici. Inoltre l'olio viene assorbito e riempie le micro cavità naturali della pietra (porosità), evitando quindi che le stesse vengano occupate in fase di cottura da altri elementi (residui di braci di cottura etc.))



«Torna all'elenco