IDEAFERRO: produzione di barbecue a gas artigianali, barbecue a legna, griglie in acciaio inox per barbecue, pietra ollare, girrarosto elettrici e spiedi. Lavorazioni del ferro sino dal 1968, si è specializzata nel campo della produzione di barbecue e di elementi per la cottura alla brace, a legna ed a gas. IdeaFerro produce anche accessori per il camino (alari per caminetti, portalegna, bracieri, pinze), fioriere e portavasi su misura e complementi d'arredo per la casa. Dal 2008 negozio e vendita online di barbecue e griglie per cottura su misura.

Il Blog del BBQ

Il blog del Barbecue offerto da Ideaferro: consigli, curiosità, informazioni e prodotti dal mondo dei barbecue e della cottura a legna, carbone e gas.

Barbecue: la cucina ecologica  



Griglia, Spiedo e Barbecue possono essere defi niti: la cucina della natura.
Si possono facilmente allestire in giardino, nella radura di un bosco dopo una scampagnata, sulla riva del lago dopo una battuta di pesca. La dispensa dell’ambiente circostante fornisce, in teoria, tutto ciò di cui c’è bisogno per soddisfare il palato: il cibo (sotto forma di carne, pesce ed ortaggi), le erbe aromatiche per arricchire di sapori, la legna per il fuoco.
Un ritorno alle origini dell’uomo e, non c’è dubbio che questo modo di cucinare sia stato tra i primi ad essere sperimentato dai nostri antenati. La scoperta e l’uso del fuoco, la casuale rivelazione che la carne cotta è migliore di quella cruda, più saporita e più facile da digerire: il conseguente sviluppo e perfezionamento della tecnica. Dal primo barbecue della storia prende vita quella che, secolo dopo secolo, diviene storia e arte della cucina.
Ancora oggi, a voler essere pignoli, alla base della gastronomia di tutto il mondo stanno ancora i principi della cucina all’aperto. L’uomo non ha fatto altro che imprigionare il fuoco in forni, caminetti, bracieri, stufe e fornelli; ha cambiato il tipo di combustibile, passando dalla legna, al carbone, al gas, all’energia elettrica, tuttavia se si pesa ad un banchetto sontuoso, non si può far a meno di immaginare grandi griglie coperte di succulente bistecche o spiedi che reggono grandi porzioni di carne profumata con spezie, erbe aromatiche, salse al vino.
Citando ricorrenze, feste patronali, incontri in cui il barbecue ha fatto la parte del leone nella storia, si dovrebbero spendere fi umi di parole, tuttavia c’è un lato molto moderno nella cucina all’aperto che, pur attingendo dalla storia, si sviluppa in tecnologia pratica ed innovativa, capace di portare all’uomo profumo di libertà in ogni angolo del proprio giardino in ogni fine settimana di sole e di pioggia.
Questo aspetto è ampiamente valorizzato da Idea Ferro, azienda Leader nella realizzazione ed esaltazione del barbecue, dal suo aspetto
più tradizionale a quello più innovativo, abbracciando le esigenze dei propri clienti con attenzione tutta particolare.



«Torna all'elenco