Formaggi alla griglia

Pubblicazione:

Asiago e polenta

Ingredienti: 300g di asiago, 300g di polenta, sale. Preparazione: Tagliate sia il formaggio che la polenta a cubettoni e alternateli su degli spiedini, fateli poi cuocere molto lentamente sulla griglia in modo che la polenta faccia in tempo a crostigliare. Servite dopo aver spolverato con un po’di sale.

Fontina allo speck

Ingredienti: 400g di fontina, 300g di speck tagliato a fette abbastanza larghe e non troppo sottili, erba cipollina, pepe.

Preparazione: Tagliate la fontina a grossi pezzettini alti almeno 2cm, pepateli e avvolgeteli con le fette di speck. Legate il tutto a mo’ di pacchettino utilizzando gli steli di erba cipollina (in alternativa si può usare del fi lo da cucina) e fate grigliare sinché lo speck non risulterà croccante e dorato.

Scamorza allo spiedo

Ingredienti: 4 scamorze, 4 grosse olive nere, pasta di acciughe, sale e pepe.

Preparazione: Infilzate le scamorze sullo spiedo e mettetele a cottura sulle braci non troppo calde in modo da riuscire a cuocerle anche internamente. Quando si saranno ben arrostite conditele con sale e abbondante pepe e, dopo averle sfi late dallo spiedo, infilate un’oliva snocciolata e farcita con la pasta d’acciughe, all’interno di ognuna. Servite su piatti caldi.

Avvertenze

• Durante la cottura il formaggio può sgocciolare sulle braci producendo fumo, meglio allora collocarlo su cartocci di carta metallizzata o vegetale. È anche possibile cuocerlo su foglie di vite, che trasmettono al cibo un sapore particolare.
• Formaggi stagionati come il pecorino, provolone, caciocavallo, grana, ecc,… è meglio se vengano tagliati a fette spesse circa 2cm, posizionandole a 10-15cm di distanza dalle braci in modo che all’esterno riesca a formarsi una crosticina dorata e l’interno risulti morbido.
• Siate veloci a servire il formaggio dopo la cottura poiché raffreddandosi si indurisce e diventa meno buono. Per lo stesso motivo sarà bene cuocerlo poco alla volta, mai in porzioni eccessive, e prolungaregli effetti della griglia servendolo su piatti caldi.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
close Shopping Cart

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password