Formaggi alla Griglia

Asiago e polenta
Ingredienti: 300g di asiago, 300g di polenta, sale. Preparazione: Tagliate sia il formaggio che la polenta a cubettoni e alternateli su degli spiedini, fateli poi cuocere molto lentamente sulla griglia in modo che la polenta faccia in tempo a crostigliare. Servite dopo aver spolverato con un po’di sale.
Fontina allo speck
Ingredienti: 400g di fontina, 300g di speck tagliato a fette abbastanza larghe e non troppo sottili, erba cipollina, pepe.
Preparazione: Tagliate la fontina a grossi pezzettini alti almeno 2cm, pepateli e avvolgeteli con le fette di speck. Legate il tutto a mo’ di pacchettino utilizzando gli steli di erba cipollina (in alternativa si può usare del fi lo da cucina) e fate grigliare sinché lo speck non risulterà croccante e dorato.
Scamorza allo spiedo
Ingredienti: 4 scamorze, 4 grosse olive nere, pasta di acciughe, sale e pepe.
Preparazione: Infilzate le scamorze sullo spiedo e mettetele a cottura sulle braci non troppo calde in modo da riuscire a cuocerle anche internamente. Quando si saranno ben arrostite conditele con sale e abbondante pepe e, dopo averle sfi late dallo spiedo, infilate un’oliva snocciolata e farcita con la pasta d’acciughe, all’interno di ognuna. Servite su piatti caldi.
Avvertenze
• Durante la cottura il formaggio può sgocciolare sulle braci producendo fumo, meglio allora collocarlo su cartocci di carta metallizzata o vegetale. È anche possibile cuocerlo su foglie di vite, che trasmettono al cibo un sapore particolare.
• Formaggi stagionati come il pecorino, provolone, caciocavallo, grana, ecc,… è meglio se vengano tagliati a fette spesse circa 2cm, posizionandole a 10-15cm di distanza dalle braci in modo che all’esterno riesca a formarsi una crosticina dorata e l’interno risulti morbido.
• Siate veloci a servire il formaggio dopo la cottura poiché raffreddandosi si indurisce e diventa meno buono. Per lo stesso motivo sarà bene cuocerlo poco alla volta, mai in porzioni eccessive, e prolungaregli effetti della griglia servendolo su piatti caldi.