Pietra ollare

Pietra Ollare: piastre e accessori - ideaferro.com

Ci sono 10 prodotti.

Visualizzati 1-10 su 10 articoli

Filtri attivi

Che cos'è la pietra ollare?

La pietra ollare è un materiale naturale dalle molteplici proprietà che la rendono perfetta per la cottura. Questa pietra, detta anche steatite, grazie alla sua facilità di lavorazione è usata da secoli da varie popolazioni, non solo in ambito culinario: è stata utilizzata per creare opere d’arte, manufatti, cosmetici e anche medicinali.

Le piastre in pietra ollare, grazie alla forte conduzione termica che le caratterizza, possono essere utilizzate per cucinare una grande varietà di alimenti, anche se sono conosciute principalmente per la preparazione di carne, pesce e verdura.

Hanno una superficie antiaderente e per questo, al contrario delle padelle e pentole standard, non necessitano di grassi aggiunti durante la cottura.

Come si usa una piastra in pietra ollare?

Per utilizzare in maniera corretta una piastra in pietra ollare, è necessario scaldarla gradualmente ed in modo uniforme, per evitare crepe e spaccature che ne comprometterebbero il giusto funzionamento. Per farlo è indicato un forno classico, che dovrà essere portato lentamente alla temperatura massima di 180°.

Prima del primo utilizzo, consigliamo di ungerla con olio d’oliva, facendolo assorbire anche per 24 ore.

Una volta raggiunta la temperatura massima, vi si può adagiare su la pietanza condita esclusivamente con le spezie perché, come già anticipato, non sono necessari grassi aggiuntivi oltre a quelli rilasciati direttamente dai cibi.

Ovviamente il barbecue con pietra ollare è perfetto per cucinare all’aria aperta, ma le piastre in questo materiale possono dare il meglio di sé anche nel forno o sui fornelli: l’importante è che il calore venga distribuito sempre in modo omogeneo.

Vantaggi dell'utilizzo di piastre in pietra ollare

Al contrario delle griglie e piastre classiche, quelle in pietra ollare sono sicuramente più fragili e pesanti, ma godono di svariati vantaggi:

Cottura omogenea grazie alla distribuzione uniforme del calore: a differenza delle griglie classiche, la pietra ollare distribuisce il calore in modo uniforme, offrendo un risultato delizioso perché le pietanze avranno una cottura omogenea.

  • Antiaderenza: le piastre in pietra ollare sono naturalmente antiaderenti e, di conseguenza, facili da pulire.
  • Cucina leggera: grazie alle sue caratteristiche, la pietra ollare permette una cottura senza grassi e allo stesso tempo saporita, perfetta quindi per chi deve seguire specifici piani alimentari.
  • Pulizia facile: poiché la pietra ollare è un materiale morbido e non si graffia, è facilissima da pulire e la maggior parte dei residui può essere lavata via con acqua.
  • Dura a lungo senza deformarsi: grazie alle sue caratteristiche, la pietra ollare è in grado di mantenere a lungo la forma, se utilizzata e pulita correttamente.

Come pulire la pietra ollare

Il modo migliore per pulire una piastra in pietra ollare è lasciarla raffreddare, quindi utilizzare una spazzola rigida per rimuovere eventuali residui dalla superficie.

È fondamentale non versarci sopra acqua fredda mentre è ancora calda, per non rischiare di deformarla o spaccarla. È importantissimo anche non utilizzare saponi e detersivi perché, a causa della sua porosità, rischierebbe di assorbirli e rilasciarli poi sui cibi durante la cottura.

In caso di residui ostinati, è possibile pulirla con miscele di acqua e aceto, acqua e bicarbonato o limone.

Le piastre in pietra ollare di Idea Ferro

Direttamente dalle cave della Valtellina, disponiamo di una grande varietà di pietre ollari che possono essere utilizzate sia sulla brace, grazie al nostro telaio in acciaio, sia su barbecue a gas.

Le nostre dettagliate istruzioni per l’uso ti consentiranno di avere sempre una cottura impeccabile evitando che la pietra si rompa o si crepi. Idea Ferro ha realizzato anche una serie di piatti e vassoi per portare in tavola le vostre pietanze, che rimarranno calde a lungo. Sono disponibili anche accessori come griglie, pinze e maniglie, per utilizzare la piastra in modo agevole e sicuro.

close Shopping Cart

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password